La Detersione

La detersione rappresenta un gesto quotidiano molto importante per il benessere della pelle. La rimozione delle impurità, cioè dei residui organici ed inorganici (cellule morte, sebo, sudore, particelle di smog), permette infatti di liberare i pori e consente alla cute di ristabilire il proprio equilibrio fisiologico. Un’adeguata detersione è quindi un elemento indispensabile per mantenere la pelle in buona salute.

Ad ogni tipo di pelle il suo detergente

Qualunque sia il tipo di pelle è necessario utilizzare detergenti delicati, in grado cioè di detergerla senza impoverire il mantello idrolipidico superficiale, che la protegge e senza alterare la fisiologica flora cutanea.

Ogni tipo di pelle avrà inoltre specifiche esigenze.

Pelle normale

La pelle normale, senza problemi di eccessiva untuosità o di forte secchezza, richiede una pulizia quotidiana in grado di asportare le impurità e le cellule morte che si accumulano sull’epidermide. I prodotti maggiormente indicati sono i detergenti non eccessivamente sgrassanti, capaci di svolgere una bilanciata azione protettiva ed idratante. Nei detergenti per questo tipo di pelle è utile la presenza di attivi, come il Pantenolo, che coadiuvino il mantenimento della fisiologia cutanea, favorendone il metabolismo e gli ottimali livelli di idratazione.

Pelle sensibile, fragile e secca

Per questo tipo di pelle è fondamentale che il prodotto per l’igiene non impoverisca ulteriormente il film idrolipidico e la barriera cutanea, aggravando i livelli di secchezza della pelle. La detersione deve essere effettuata quindi preferibilmente con detergenti oleosi in grado di apportare un elevato tenore lipidico per un’azione emolliente e restituiva. Per proteggere e ristrutturare la pelle fragile e secca, risulta inoltre importante la presenza di attivi antiossidanti, idratanti e lenitivi come la Vitamina E ed il Pantenolo.

Pelle grassa

La pelle grassa richiede una detergenza efficace, per rimuovere i lipidi in eccesso e prevenire la formazione di comedoni soprattutto sulle zone del corpo con maggiore concentrazione di ghiandole sebacee come la schiena, ma delicata che non crei un effetto rebound e non depauperi il film idrolipidico di superficie.

Pelle intollerante, soggetta ad allergie

La pelle intollerante è caratterizzata da un’elevata reattività verso i più diversi agenti esterni, come ad esempio detergenti, cosmetici, inquinamento e raggi UV. Tale fenomeno si evidenzia con scarsa elasticità, secchezza, irritazione ed arrossamento cutanei, sensazione di prurito e bruciore. L’ipersensibilità cutanea è un fenomeno che può interessare tutti i tipi di pelle: normale, grassa o secca. I prodotti per l’igiene della pelle sensibile devono detergere delicatamente ed avere un’azione riequilibrante e lenitiva per ristabilire il comfort cutaneo. I più indicati sono quelli con struttura cremosa e a basso potere schiumogeno. È utile che contengano attivi nutrienti, come l'olio di Mandorle, che per l’alto tenore in acidi grassi insaturi e polinsaturi, Vitamina E e Vitamina B, proteine, glucidi e sali minerali, svolge un’azione antiossidante, contribuendo a mantenere la pelle in buona salute.

Pelle esposta o predisposta a contaminazione batterica

La frequentazione di alcuni ambienti, in genere quelli caldo-umidi ed affollati, come piscine e palestre, espone la pelle al contatto con elevate cariche microbiche e micotiche, aumentando il rischio di contrarre infezioni cutanee. Alcuni soggetti inoltre sono più predisposti a questo tipo di contagio. In questi casi è fondamentale operare una detersione che non sia solo delicata, per non alterare le naturali difese della cute, ma che abbia anche un’azione antimicrobica, per prevenire infezioni sia micotiche che batteriche. In questo caso, il detergente ideale dovrebbe, pur mantenendo elevate caratteristiche di tollerabilità e delicatezza, contenere attivi ad azione antimicrobica.

Il trattamento

Rilastil Sicurphase è la linea dermatologica completa per la detersione della pelle sensibile e per chi ricerca elevate garanzie di tollerabilità unite ad una estrema gradevolezza cosmetica. Formulazioni con sistemi detergenti dermoaffini, che detergono a fondo la pelle e leniscono il prurito ed il pizzicore tipici della pelle sensibile, lasciando la pelle elastica, morbida ed idratata.