VITAMINE GIUSTE PER UNA PELLE ELASTICA

Le buone abitudini alimentari per la quotidianità di una donna incinta prevedono l’assunzione di almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e il consumo di tre pasti in una giornata, leggeri ma equilibrati, da intervallare con uno o due spuntini leggeri a metà mattina e a metà pomeriggio.

Queste abitudini ci aiutano anche a ricevere la giusta quantità di vitamine utili per preservare la pelle luminosa ed elastica e per contrastare alcuni inestetismi che possono sopraggiungere con la gravidanza.

Alla base di una pelle sana ed elastica ci sono i rituali di bellezza, da osservare soprattutto se siamo in stato interessante cosi da prevenire e contrastare l’insorgenza di smagliature dovute allo strech cutaneo tipico di questo periodo.
E’ essenziale prendersi cura anche della pelle del viso, idratandola, utilizzando latte detergente e un tonico prima di andare a dormire cosi da assicurarne una pulizia delicata ma che agisca in profondità.

Fondamentale anche proteggere la pelle con filtri solari se esposta ai raggi UV, al mare o in montagna, anche e soprattutto in gravidanza cosi da prevenire l’insorgenza del cloasma gravidico.

Per avere una pelle elastica dobbiamo affidarci anche alle vitamine, preziosi elementi nutritivi per il nostro organismo.

  • La vitamina A, che ritroviamo in alimenti come carote, spinaci, pesce, patate dolci, mandarini, arance, albicocche, melone, contribuisce all’elasticità di mucose e pelle, riducendo i segni e i processi di invecchiamento cutaneo.
  • La vitamina C è alla base del rafforzamento delle difese immunitarie dell’organismo e si trova ad esempio in kiwi, agrumi, pomodori, broccoli. Essa contribuisce all’assorbimento del ferro e funziona come antiossidante naturale, fondamentale nella produzione del collagene, elemento alla base di tonicità ed elasticità della cute.
  • Anche la vitamina E funziona come un antiossidante naturale, migliora l’idratazione della pelle e la mantiene elastica: la ritroviamo in alimenti come olio vegetale, fegato, germe di grano, uova, latte, burro.
  • La vitamina B2 preserva il buono stato della pelle e garantisce il funzionamento cellulare. La ritroviamo in latte, lenticchie, germe di grano, lievito, uova.

Tutti questi cibi possono dunque essere molto d’aiuto per preservare la giovinezza e l’elasticità della pelle: consultando il tuo ginecologo, valuta se hai carenze e assumine nella giusta quantità per una pelle sempre sana anche in gravidanza.

Un consiglio per una pelle elastica? Ricorda di non consumare cibi troppo salati o speziati e di bere molta acqua e tisane drenanti.